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SALONE DEL GUSTO: QUINTALI DI FAGIOLO BADDA DISTRIBUITI A TORINO

IL LEGUME POLIZZANO ARRIVA NEI RISTORANTI DI NEW YORK E PARIGI
NELLO STAND LUCIANA LITTIZZETTO E VITTORIO SGARBI.


IL SINDACO PATRIZIO DAVID: "IL LEGUME TIPICO GRAZIE A SLOW FOOD TRAVALICA I CONFINI NAZIONALI ."


Successo oltre ogni aspettativa per il pregiato fagiolo "badda" di Polizzi Generosa in occasione del Salone internazionale del gusto che si chiude oggi a Torino. Il legume polizzano, screziato e bicolore, è stato preso d'assalto dalle migliaia di visitatori che hanno raggiunto lo stand del comune madonita all'interno dell'ovale di "madreterra". "I nostri produttori hanno distribuito quantitativi a due zeri di fagiolo badda - afferma il sindaco Patrizio David. Un vero record anche il prezzo raggiunto dal legume. A Torino - prosegue il primo cittadino - il nostro fagiolo, presidio Slow food, ha raggiunto la cifra di 20 euro per chilogrammo. Per questa cultivar - aggiunge David - i successi si inanellano uno dopo l'altro. In cinque anni la produzione di fagiolo badda è cresciuta esponenzialmente e, per la prima volta, i produttori si sono messi assieme per tutelarne la specificità ed aprirsi ai mercati - dice soddisfatto il Sindaco. Polizzi ha accresciuto la propria immagine anche per la bontà delle sue produzioni agricole". Nello stand torinese della "badda" è arrivata anche Luciana Littizzetto. L'artista Rai ha preso parte alla degustazione offerta dal produttore polizzano Franco D'Anna. Anche Vittorio Sgarbi si è intrattenuto con gli amministratori comunalii presenti al Lingotto di Torino. "Il fagiolo badda - dicono gli assessori Filippo Patti e Gandolfo Barrancotto - ha attirato l'attenzione di alcuni ristoratori italiani e stranieri. Basti pensare che offerte di forniture sono arrivate persino da gourmet di New York, Parigi, Roma e Firenze. Per i produttori ora riparte la sfida per aumentare il quantitativo annuo di raccolto - aggiunge il presidente del Consiglio comunale, Gandolfo Pantina. Da parte del Municipio - prosegue - ci sarà la massima attenzione per sostenere nuove campagne promozionali con la "badda" protagonista". Per l'agricoltore Franco D'Anna, "dal rilancio di questo legume si possono aprire varchi per la produzione di reddito agricolo anche tra i giovani. Le condizioni di mercato - dice D'Anna - sono eccezionali. La domanda supera l'offerta, per questa ragione il prezzo al chilogrammo è passato da 2 euro a 20 in soli cinque anni. Oggi chi visita Polizzi - prosegue - chiede espressamente di gustare questo legume rinomatissimo". Dal comune anticipano che a breve partirà una campagna promozionae che coinvolgerà le rubriche televisive che si occupano di alimentazione. Intanto allo stand di Torino è arrivata anche una troupe giapponese incuriosita dal fagiolo "bianconero" e "verdearancio" dal sapore unico.

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